Eva è libera!

Eva è libera!

Eva è libera! Ha ripreso la via del mare.

Oggi 29 novembre 2023, nella laguna di Nora a Pula (CA), abbiamo condiviso il ritorno di Eva, una tartaruga Caretta caretta, al suo amato mare.

La sua avventura iniziava il giorno di Ferragosto, quando un diportista, nei pressi dell’isola di Tavolara, si accorge di lei.Eva non nuotava, aveva visibilmente bisogno di aiuto.

Dopo il recupero da parte della Capitaneria di Porto è stata affidata al personale dell’Area Marina Protetta che, dopo un primo intervento, la ha consegnata al Centro di Recupero del Sinis prima e a quello di Laguna di Nora poi.

Dopo tre mesi di cure, la situazione sanitaria è notevolmente migliorata. La pinna sinistra è completamente guarita così come l'estroflessione della cloaca. Con molta probabilità Eva sarebbe morta. Oggi invece, radiante di salute, si è tuffata di nuovo tra le onde dello splendido mare di Sardegna.

Il rilascio di Eva, avvenuto a Pula per non creare “stress da trasporto”, non è solo il trionfo di una tartaruga, ma simboleggia la possibilità di guarigione e rinascita per tutta la fauna marina

Un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile questa storia di successo. La collaborazione con l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, la Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina Ferita in Difficoltà, il Corpo Forestale e la Capitaneria di Porto ha dimostrato ancora una volta, quali fantastici obiettivi si riescano a raggiungere insieme per proteggere il nostro prezioso ecosistema marino.