Pesci

Pesci

La cernia bruna (Epinephelus marginatus) questa specie popola i fondali rocciosi e a posidonia dove trova tane appropriate. La specie presenta un fenomeno di inversione sessuale chiamato proteroginia. L’animale diventa sessualmente maturo come femmina intorno ai 40 cm di lunghezza; la regressione degli ovari e lo sviluppo dei testicoli avviene quando raggiunge gli 80 cm circa, intorno ai 9-12 anni. Questa è una specie molto longeva, può vivere fino a 40 - 50 anni. Il periodo riproduttivo è in luglio- agosto. Gli individui più grandi che nel periodo invernale vivono in profondità, risalgono verso la superficie rimanendo stanziali per tutta la stagione mite. Le forme giovanili popolano costantemente le acque superficiali dove vivono in anfratti rocciosi. Il regime alimentare varia al variare delle dimensioni. In genere, quando le dimensioni non superano ancora i 30 cm le prede principali sono i crostacei, prevalentemente granchi; successivamente la cernia preferisce alimentarsi di cefalopodi e successivamente anche di pesci. Preda privilegiata della pesca sportiva subacquea è diventata però simbolo di molte AMP e grande attrattore per il turismo subacqueo. Nell’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo è presente un’abbondante popolazione.

La corvina (Sciaena umbra) Questa specie vive dai 10 a 200 metri di profondità in acque costiere su fondali rocciosi o sabbiosi formando piccoli gruppi. Predilige le grotte oscure o le spaccature profonde in mezzo alle coste rocciose. Si mantiene quasi sempre in prossimità dell’ingresso delle tane in branchi anche numerosi dove nuota lentamente o si mantiene addirittura ferma a mezz’acqua ma in vicinanza del fondo. Si ciba di piccoli pesci e crostacei. La riproduzione di questa specie avviene da maggio a luglio. Le uova sono pelagiche e gli stadi larvali e postlarvali si trovano nel plancton. Quando raggiunge le dimensioni di circa 1 cm presenta una colorazione chiara con macchioline bruno-nerastre sparse per tutto il corpo e con tutte le pinne di tonalità biancastra. Può vivere fino oltre 20 anni ed il periodo riproduttivo va da marzo a ottobre. I maschi emettono suoni formati da brevi impulsi a banda larga con frequenze che non superano i 2 kHz, verosimilmente a scopo riproduttivo, in accordo con quanto osservato in altre specie della stessa famiglia.

Lo squalo elefante (Cetorhinus maximus)vive tra la superficie e 2000 m di profondità muovendosi generalmente in gruppi di 2 – 3 individui. Si nutre di organismi planctonici che cattura nuotando controcorrente vicino alla superficie con la grande bocca aperta, trattenendoli con l’ausilio di appositi archi branchiali costituiti da branchiospine composte da 1000-3000 lamelle cornee. Secondo alcuni autori, nei mari a nord ovest dell’Europa, le appendici filtranti vengono perse dall’animale nei mesi tra ottobre e novembre: l’animale inizia allora un periodo di riposo invernale durante il quale scende in profondità e conduce vita sedentaria senza alimentarsi. In questo periodo si formano nuove pendici branchiali che completano lo sviluppo nel mese di febbraio. In questa specie il fegato è enorme arrivando a pesare circa 1/4 del peso corporeo. I maschi raggiungono maturità sessuale intorno ai 4 – 6 m di lunghezza, corrispondenti a 16 anni di vita. Le femmine ovovivipare, hanno una gestazione molto lunga che supera i tre anni e partorisce un piccolo di 150-170 cm di lunghezza.Frequentatore abituale dell’AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo nei misi tra marzo ed aprile.