Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile: la Regione Sardegna adotta il Nuovo Piano per gli Acquisti Pubblici

Il 18 gennaio 2024, la Giunta Regionale ha deliberato l'adozione del nuovo Piano per gli Acquisti Pubblici nella Regione Sardegna, noto come PAPERS 2024-2026. Questo piano si propone di implementare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) al fine di promuovere uno sviluppo più sostenibile dell'isola.

Definiti attraverso specifici decreti ministeriali, i CAM, fungono da linee guida per rendere gli acquisti pubblici più sostenibili, riducendo gli impatti ambientali e promuovendo l'economia circolare. L'obiettivo è anche quello di garantire condizioni lavorative sostenibili e promuovere la sicurezza dei lavoratori.

L'applicazione dei CAM, non solo favorisce un approccio più rispettoso dell'ambiente nella produzione, ma offre anche nuove opportunità alle imprese locali di inserirsi in un mercato in crescita di prodotti e servizi "verdi".

I CAM definiscono i requisiti ambientali per le diverse fasi del processo di acquisto, incoraggiando la scelta delle soluzioni migliori sotto il profilo ambientale lungo l'intero ciclo di vita del prodotto o del servizio.

Il PAPERS è parte integrante della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare al “Goal n. 12: Consumo e produzioni responsabili", dedicato all'economia circolare. Attraverso il coinvolgimento di diverse professionalità ed enti esterni, mira a promuovere la collaborazione e a costruire nuove partnership per favorire la trasformazione verso processi produttivi sostenibili.

L’Area Marina Protetta plaude l’azione intrapresa dalla Regione Sardegna e vede in questo piano un'opportunità per lo sviluppo sostenibile e il benessere diffuso, ponendo l'accento sull'integrazione di obiettivi ambientali, sociali e di salute per una crescita collettiva.