Rettili Terrestri

Rettili Terrestri

Tarantolino (Euleptes europaea) è una specie presente esclusivamente nel Mediterraneo centro –occidentale, con una distribuzione prevalentemente insulare. E’ un geco piccolo e delicato, con le dita che nella porzione terminale hanno una forma che assomiglia a una foglia. La femmina è generalmente più grande del maschio e depone covate di due o tre uova di 6-9 mm. E’attivo solo di notte, ma è un animale difficile da osservare; lo si può trovare sotto sassi, fra le pietre dei muretti a secco o nelle fessure delle rocce.

Lucertola tirrenica (Podarcis tiliguerta) è una lucertola di medie dimensioni, distribuita unicamente in Corsica e Sardegna. La colorazione dorsale è nei maschi in genere tendente al verde, nelle femmine è di varie tonalità brune e marroni. Si trova in ambienti diversi, nell’AMP di Tavolara si può osservare sulla spiaggia come negli ambienti cacuminali dell’isola di Tavolara.
Sulla base delle caratteristiche morfologiche e della colorazione, oltre che su recenti indagini genetiche, si distingue una sottospecie (Podarcis tiliguerta ranzii) esclusiva dell’isola di Molarottopiccolo scoglio granitico che si trova nella zona di riserva integrale dell’AMP di Tavolara.

Gongilo (Chalcides ocellatus) è una specie a distribuzione mediterraneo – africana – arabica. In Sardegna è presente la sottospecie tiligugu distribuita anche nel Maghreb, in Sicilia e sulle isole maltesi. Questa lucertola, dall’aspetto tozzo e lucido, la ritroviamo in habitat quali la macchia mediterranea, zone costiere rocciose calde e aride. Il gongilo è attivo in genere dalla primavera all’inizio dell’autunno. Si riproduce con modalità vivipara, durante la primavera e l’estate e i piccoli nascono dopo uno sviluppo embrionale che può durare fino a tre mesi. È una specie protetta sia a livello nazionale che internazionale.