Emas

Emas

Porsi volontariamente degli obiettivi per poter migliorare il proprio livello di prestazioni in termini ambientali è uno dei modi con cui il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta esprime la volontà di andare oltre il semplice rispetto delle prescrizioni di legge. 

L’adesione ad EMAS (Sistema Comunitario di Eco gestione ed Audit) testimonia questa volontà. 

Il sistema ha l’obiettivo di favorire, su base volontaria, una razionalizzazione, dal punto di vista ambientale, delle capacità gestionali delle organizzazioni, basata non solo sul rispetto dei limiti imposti dalla legge, ma anche sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto di fiducia con i partner istituzionali, e con il pubblico, e sulla partecipazione attiva dei dipendenti. 

Per conseguire questo risultato, l’Area Marina Protetta si è sottoposta ad un iter di verifica e certificazione del proprio sistema di gestione ambientale e di convalida della dichiarazione ambientale da parte di un organismo indipendente ed accreditato, sia presso il Sincert, sia presso l’organismo nazionale EMAS, al Ministero dela Tutela dell’Ambiente e del Mare.

L’organismo prescelto per le verifiche è stato il RINA (Registro Italiano Navale), che rappresenta un organismo di riferimento per tutti coloro che operano nel mondo del mare. Per aderire ad EMAS, il Consorzio ha effettuato l’analisi ambientale iniziale, ha stabilito la propria politica ambientale, unitamente agli obiettivi ed ai principi generali di azione, ed elaborato il programma ambientale su base triennale. 

Ha così predisposto e realizzato un sistema di gestione ambientale, dando attuazione a quella parte del sistema complessivo di gestione che consente di sviluppare, mettere in atto, realizzare e mantenere la politica ambientale. 

Ha effettuato l’audit ambientale, che consiste nello svolgere una valutazione sistematica, periodica, documentata ed obiettiva delle proprie prestazioni e del sistema di gestione; infine, ha predisposto una dichiarazione ambientale rivolta al pubblico. 

Una volta che la dichiarazione è stata convalidata, il Consorzio ha chiesto la registrazione, per essere inserita in un apposito elenco EMAS europeo (codice di iscrizione EMAS I-000324). 

Il processo di verifica e convalida non è un processo definitivo, ma annualmente l’AMP è soggetta a controlli da parte dell’organismo di certificazione, che verifica le modalità di gestione ed il persistere delle caratteristiche che hanno condotto alla certificazione.